SANTUARIO DI SANTA ROSALIA

Dettagli

READING TIME

3 min

CATEGORIA

Escursioni

TIPOLOGIA

Camminata

ARGOMENTO

Da vedere

Dichiarato Riserva Naturale Orientata nel 1995, è un luogo di grande fascino che unisce la devozione a Santa Rosalia, storia, panorami mozzafiato e percorsi naturalistici.

Santuario di Santa Rosalia: Situato a circa 429 metri di altitudine, è un'iconica chiesa del XVII secolo scavata in una grotta naturale dove si ritiene che la "Santuzza", patrona di Palermo, visse e morì. Orari: Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00. Belvedere: Proseguendo per circa un chilometro oltre il Santuario, si raggiunge un ampio piazzale con vista panoramica sulla città di Palermo, il porto e il mare. Orari: Aperto 24 ore su 24. Sentieri: L'area offre diversi percorsi per il trekking, adatti a vari livelli di difficoltà, tra cui il famoso pellegrinaggio conosciuto come "Acchianata".

TECA GESU'
IL SANTUARIO

In auto o moto: È possibile raggiungere la cima percorrendo la strada tortuosa, ma agevole, di Via Pietro Bonanno. I parcheggi sono disponibili nei pressi del Santuario e del Belvedere. A piedi: Molti fedeli e amanti del trekking salgono a piedi lungo il percorso lastricato dell'Acchianata, che copre circa 7,6 km e richiede dalle 3 alle 3,5 ore. Con i mezzi pubblici: La zona è servita da alcune linee di autobus urbani di Palermo.

Consigli pratici

Si sale dalle pendici della Fiera del Mediterraneo vi consigliamo di portare da bene e degli snack, la strada è agevole da percorrere. La pendenza non è eccessiva ma vi consigliamo di partire non oltre le 8 del mattino.

Scopri i nostri appartamenti

Come raggiungere la Casetta di Mondello

Translate »