

3 min
Escursioni
Camminata
Da vedere
Si tratta del Faro (o Semaforo) di Capo Gallo, situato a Palermo, sulla cima del Monte Gallo, all'interno della Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo. La particolarità del luogo è legata alla figura di Isravele (nome anagrafico Nino), un uomo che ha scelto di vivere lì come eremita per diversi decenni, senza elettricità e sintonizzato su Radio Maria.
Isravele ha trasformato il vecchio edificio del faro e il percorso che vi conduce in una sorta di santuario personale, decorandolo con opere d'arte che rappresentano scene del Giudizio Universale, considerate dagli esperti esempi di Art Brut (o arte grezza). Pertanto, "semaforo eremita" si riferisce a: Una località geografica: Il vecchio faro sul Monte Gallo, meta di escursionisti.
Si sale dalle pendici di Partanna Mondello e vi consigliamo di portare da bene e degli snack, la strada non è molto agevole a causa delle frane dovute alle piogge, ma è abbastanza larga per camminare. La pendenza non è eccessiva ma vi consigliamo di partire non oltre le 8 del mattino.